lunedì 21 maggio 2012

bronzo e turchese

      Come promesso nel post precedente
 lo stile gipsy non è destinato a restare uno spunto creativo isolato, ma stando luogo ad una linea completa.
      Mi piace, mi diverte, lo trovo sofisticato e portabile nel quotidiano
   
   La seconda creazione l'ho realizzata con un abbinamento che amo molto: marrone e turchese, accostato anche ai colori ottanio e giallo acido. Le placche sono rivestite in seta e cotone matelassè; I materiali usati sono: pasta di turchese, murrine veneziane, cristalli Swarosky, catena e charms in bronzo.

 


      Vediamo nel dettaglio l'abbinamento con l'abito. Si tratta di un completo: la gonna  svasata al fondo è lunga alla caviglia, il corpetto è  con scollatura squadrata.
Tutti i bordi di rifinitura (dalla scollatura al giromanica all'orlo della gonna) sono sfilacciati, e questo per conferire quell'aria shabby chic che tanto fa tendenza da qualche anno. Inoltre questa scelta di stile mette molto in risalto il tessuto utilizzato che è un vero cavallo di battaglia dell'Alta Moda: la Burette di seta grezza. Non conosco uno stilista che prima o poi non si sia confrontato con questa meraviglia di tessuto: da Valentino a Capucci, Sarli, Chanel...in poche parole i più grandi. Apparentemente facile da lavorare perchè non scivola e non torce, ma in realtà impegnativo in quanto tende a cedere moltissimo, e va rinforzato sempre con dritto filo inserito all'interno delle cuciture; altrimenti più si tenta di accostare l'abito alla figura e più il tessuto cede, soprattutto indossandolo, e di nuovo bisogna riprendere le cuciture! Ci vuole esperienza e padronanza del mestiere.. Tutto ciò e dovuto al fatto che è realizzato secondo la tecnica di tessitura più semplice ed antica lasciando spazio fra la trama e l'ordito che sono intrecciati ad angolo retto senza alcun altro materiale di sostegno. Un fatto importante da sapere è che nel raccogliere il bozzolo della seta, si aspetta che la farfalla sia uscita, e quindi i fili risultano interrotti (da ciò il fascino irresistibile del materiale naturale, grezzo) e che nel passaggio da bruco a farfalla, l'animale secerne un olio che toglie brillantezza al tessuto;  ma lo rende straordinariamente morbido e piacevole al contatto con la pelle, una vera carezza....Il suo fascino dunque risiede nel sembrare a primo sguardo una grossolana tela di sacco, ma al tatto un vero piacere segreto, come sempre la classe e il  lusso autentici sono vissuti in privato, senza ostentazioni....

Nessun commento:

Posta un commento